Presentazione Crocevia

Max De Aloe Quartetto Crocevia
“Crocevia” (abeat ABJZ 0044 – 2006) – distr. IRD

A quasi quattr’anni di distanza dal cd “L’anima delle cose” esce “Crocevia”, quarto cd dell’armonicista Max De Aloe.
Dopo la quinquennale esperienza del Max De Aloe Quartet con Gianni Coscia, che ha visto oltre alla realizzazione di molti concerti in importanti festival e soprattutto la realizzazione di due cd (entrambi realizzati per Abeat), nasce questo nuovo MAX DE ALOE QUARTETTO CROCEVIA il cui nome da vita anche al nuovo cd, “Crocevia”.
Ad accompagnare l’armonicista (che in questo lavoro utilizza anche TOUR electronics e in due brani la fisarmonica) oltre all’insostituibile batterista Stefano Bagnoli, due altri grandi del jazz europeo: il chitarrista Bebo Ferra e il contrabbassista Riccardo Fioravanti.
Il gruppo è nato nell’estate 2005 per la realizzazione di uno spettacolo incentrato su una rilettura jazzistica di musiche da film ma subito il particolare feeling sia musicale che umano portano nel 2006 il gruppo a un progetto stabile.
Il cd rispecchia, come accade raramente, un lavoro corale dove vengono suonati brani di tutti e quattro i musicisti oltre a brani di Kenny Wheeler, Ennio Morricone e Carlos Gardel.
A colpire è il gioco dell’invenzione nell’accostamento dei suoni, della melodia esposta in maniera mai elementare ma meravigliosamente cantabile. Il sound sospeso tra echi di psichedelica e i suoni caldi di legni e ance in accostamenti che sembrano ardui ma che in questo cd sorprendono per l’originale alchimia.
Ma “Crocevia” nasconde un’altra piacevole novità per il catalogo Abeat: nel cd infatti l’ascoltatore può trovare una password per scaricare dal sito www.maxdealoe.it le partiture dei brani ma soprattutto la possibilità di scaricare tutto un concerto TOUR del gruppo.
In quest’ottica “Crocevia” è quasi da considerarsi un cd doppio che da una parte sul supporto tradizionale mette in luce il lavoro in studio e dall’altra parte dà la possibilità di gustarsi la versione TOUR “on line”.


Mario Caccia per Abeat Records

 

2006 - El dia que me quieras - TOUR

Dimensione file: 8237 Kb
Formato: .mp3

 

2006 - El dia que me quieras - TOUR

Dimensione file: 8237 Kb
Formato: .mp3
Compressione: .zip

 


 
I Calendario I Biografia I Discografia I Musica & Video I Photo Gallery I Progetti I Stravaganze I Links I Guestbook I Press I Contatti I
   
I HOME I BLOG I MYSPACE I CEM I Lezioni di armonica cromatica su jazzitalia.net
© Max De Aloe 2000-2007 I ENGLISH